Ricerca personalizzata con
Master in gestione Risorse Umane (HR) - Ed. 2012 - Gruppo Major Bit
Sono aperte le iscrizioni. Scarica il programma
|
Biblioteca digitale per la ricerca e la didattica, Roma, 15 – 16 febbraio 2012
Annuncio pubblicato da: Biblionova s.c.
| Titolo |
Biblioteca digitale per la ricerca e la didattica, Roma, 15 – 16 febbraio 2012 |
| Categoria: |
Formazione - Istruzione |
| Data pubblicazione: |
13/01/2012 |
| Luogo: |
Roma |
| Tipo: |
corso di specializzazione
|
| Metodo: |
in aula |
| Durata: |
14 ore
|
| Titolo rinosciuto: |
non specificato |
| Certificato: |
Attestato |
| Prezzo: |
180 €
|
| Con stage: |
no |
|
|
|
Informazioni addizionali
Descrizione del corso
Lo scopo del corso è quello di offrire un quadro chiaro su quello che significa "biblioteca digitale", quali sono le sue parti componenti, in quale misura essa coinvolge persone enti e organizzazioni e quali sono le sue funzioni. Verranno perciò trattate le questioni definitorie tra cui i significati di risorsa elettronica remota, di oggetto digitale, concetti utili per la parte che riguarda la creazione e sviluppo delle raccolte digitali.
Argomenti chiave oggetto del corso sono gli aspetti dell'interoperabilità tra ambienti informativi diversi, i metadati e loro differenti manifestazioni e le infrastrutture su cui poggiano le biblioteche digitali.
Durante il corso si visiteranno numerosi progetti e iniziative di Biblioteche Digitali nazionali e internazionali e si farà cenno agli strumenti disponibili in contesto Open Source che consentono la costruzione di parti di biblioteche digitali.
docente: Antonella De Robbio (CAB - Centro di Ateneo per le Biblioteche,
Università degli Studi di Padova)
sede: Biblioteca Angelica – P.zza S. Agostino 8 - Roma
orario: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
Costo: € 180,00 + IVA - sconto del 10% per studenti e possessori Bibliocard
Biblionova Società Cooperativa
Via Rodi 49 Roma 00195
Tel e fax 06.39742906 - 06.39725575
e-mail segreteria@biblionova.it - info@biblionova.it
www.biblionova.it
Requisiti
non specificato
Prepara a
Obiettivi: Capire come leggere una bibliografia e individuare gli strumenti utili a creare bibliografie; imparare a distinguere tra stili citazionali e formati bibliografici; acquisire i concetti base per valutare l’affidabilità di una risorsa di rete; comprendere la diversità di approccio da web 1 e reti sociali e web 2.0 in generale; comprendere il significato di biblioteca digitale e le sue parti componenti; identificare le funzioni e i punti chiave per la progettazione di una biblioteca digitale; comprendere le differenze tra biblioteca digitale e biblioteca digitalizzata in relazione a funzioni e attività; prendere consapevolezza dei problemi normativi nel caso di violazioni in rete
Rivolto a
destinatari: Bibliotecari coinvolti nei servizi di reference e/o nella biblioteca digitale.
Svolgimento
non specificato
|
Dati dell'azienda: Biblionova s.c.
| Azienda |
Via Rodi 49 00195 Roma - Roma |
| Telefono: |
0639742906 |
|
|
| P. IVA: |
01172631002 |
| Fax: |
0639725575 |
| Web: |
Visita
|
|
Torna agli annunci di formazione
|
|
|
|
|
|