|
Trend Online Finance 01 Settembre 2011
Il Gruppo Astaldi si č aggiudicato il contratto per la realizzazione della Fase II (Lotto B2) del progetto di ammodernamento della linea ferroviaria Varsavia-?ód? e della Stazione ferroviaria sotterranea di ?ód? Fabryczna, in Polonia. Il valore complessivo č pari a 350 milioni di euro (Astaldi (Xetra: 633568 - notizie) al 40%). Il contratto prevede la progettazione ed esecuzione di tutte le opere connesse all’ammodernamento della tratta ferroviaria ?ód? Widzew-?ód? Fabryczna, con la realizzazione del fabbricato viaggiatori e della stazione sotterranea di ?ód? Fabryczna (4 banchine, 8 binari), di una galleria a doppia canna e doppio binario (1,5 chilometri), dell’impiantistica e dell’armamento dell’intera tratta, oltre che di un parcheggio interrato e di un nodo multi-modale di interscambio nella stazione ferroviaria di Fabryczna. La durata dei lavori č prevista pari a 42 mesi, comprensivi della fase di progettazione che verrŕ subito avviata.
Committenti dell’iniziativa sono la PKP (ferrovie polacche) e la Municipalitŕ di ?ód?; l’opera č co-finanziata con fondi di coesione europei e verrŕ realizzata dalla Astaldi in partnership con tre imprese polacche – tra cui la Torpol (Gruppo Polimex Mostostal), specializzata in lavori ferroviari.
La Polonia si conferma un Paese di grande importanza nelle politiche di sviluppo commerciale del Gruppo. Con questa nuova iniziativa si attesta infatti ad oltre 1,5 miliardi di euro l’ammontare complessivo dei contratti attualmente in esecuzione nell’Area (Linea 2 della metropolitana di Varsavia, progetto di ammodernamento della Strada Nazionale NR8), realizzati anche in partnership con imprese locali.
|