|
Tendenza&Mercati 22 Agosto 2011
Un raffronto globale del potere d'acquisto, aggiornamento al 2011. Oslo, Zurigo e Ginevra sono le città più care del mondo.
Quanto costa un appartamento di tre piani a Parigi, Chicago o Nairobi? Quanto costano i mezzi pubblici a Giacarta, Londra o Montreal? Quanto guadagna un responsabile di reparto a Zurigo, Buenos Aires o Sidney?
In base ai più recenti dati emersi dallo studio «Prezzi e salari – un raffronto globale del potere d'acquisto», le città più care del mondo sono Oslo, Zurigo e Ginevra. Seguono Copenhagen, Stoccolma e Tokyo. I prezzi per il paniere scelto, comprendente 122 beni e servizi, sono invece particolarmente convenienti a Mumbai, Manila e Delhi.
Le città americane nello studio mostrano un calo dei prezzi rispetto agli anni precedenti. Gli economisti UBS (NYSEArca: DJCI - notizie) ascrivono questa inversione di tendenza in buona parte al deprezzamento del dollaro americano rispetto alle altre valute mondiali. Nel frattempo la capitale del Venezuela, Caracas, deve fare i conti con elevati livelli di inflazione, situazione che, associata all’agganciamento della moneta nazionale al dollaro USA, ha fatto lievitare i prezzi, influenzando di conseguenza la posizione in classifica della città di Caracas. Una nuova svalutazione del bolivar venezuelano determinerebbe uno spostamento verso il basso.
Chi può permettersi di più?
I lavoratori di Zurigo, Sidney e Lussemburgo godono del potere d’acquisto più elevato in funzione del proprio salario orario netto. Tra i mercati emergenti oggetto dello studio, che si muovono su un livello pressoché simile, Doha e Shanghai fanno registrare una notevole crescita del prodotto interno lordo, migliorando le proprie posizioni.
|