|
(Teleborsa) - Roma, 12 Ottobre 2010
- Il rapporto realizzato da Isae, Obi e Srm conferma ciò che da tempo Adiconsum denuncia.
L'onda lunga della crisi - dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum - continua a falcidiare il reddito delle famiglie e lo stato di fiducia degli italiani diminuisce sensibilmente non solo nelle regioni del sud, ma anche nel nord-ovest, area non certo tradizionalmente debole del Paese. Solo nel nord-est, dove si è reagito meglio alla crisi economica operando con investimenti e ammortizzando gli effetti della crisi con ammortizzatori sociali diffusi, la fiducia risale.
Solo una seria politica - continua Giordano - di fiscalità di vantaggio per le imprese che vogliono investire in attività produttive unitamente alla defiscalizzazione diffusa del salario di produttività, riuscirà a far uscire dalle sacche della crisi l'Italia.
Adiconsum è convinta che altro pezzo importante di una strategia di sviluppo economico è lo sblocco delle risorse pubbliche per gli investimenti ed una seria e concreta evasione fiscale. Basta andare nei porti, negli aeroporti o verificare il parco macchine di tanti liberi professionisti, imprenditori o gioiellieri per scoprire un mondo di evasione fiscale a tutti noto, ma da pochi contrastato.
|