Opportunità OrientamentoOpportunità FormazioneOpportunità Lavoro
Resta collegato
 

03/06/2021 - CORSO BASE CIRCO CONTEMPORANEO

Pubblicato da Ass. Cult. Jokers


Il Corso Base Circo Contemporaneo si rivolge a giovani diplomati, anche alla prima esperienza e si propone come un corso di orientamento professionale dove gli allievi acquisiscono una panoramica completa delle basi fondamentali del circo contemporaneo.

Il percorso formativo include principalmente lezioni propedeutiche di acrobatica, danza, teatro fisico. Si esplorano poi le diverse tecniche di circo come Verticali, Mano a Mano, Palo Cinese, Giocoleria, Equilibrismo, Aerea. Al termine del corso l’allievo potrà decidere se continuare il percorso formativo e proseguire con il Biennio Formazione Professionale Circo Contemporaneo.

Il corso ha durata annuale, con obbligo di frequenza, dal 1 Ottobre al 31 Maggio. Si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00 presso la sede Chapiteau di Via Mecenate 2 a Roma (Metro A Vittorio oppure Metro B Colosseo).

L’anno accademico si conclude con la messa in scena di uno spettacolo corale e l’Attestato di Frequenza, riconosciuto dal Ministero della Cultura.

Il corso è a numero chiuso e richiede il certificato medico agonistico.
Il costo annuale del corso è di € 2.400,00 da versare in 8 rate mensili di € 300,00.

Per candidarsi è necessario inviare via email a info@scuolaromanadicirco.net il seguente materiale:
- Scheda di Selezione scaricabile dal sito www.scuolaromanadicirco.net.
- Curriculum Vitae e due foto, figura intera e primo piano.

Frequentando il Corso Base Circo Contemporaneo l’allievo acquisisce tutte quelle competenza di base, sia tecniche che teoriche, sul mondo del circo contemporaneo che gli permetteranno di scegliere come proseguire il proprio percorso formativo in base a diversi sbocchi professionali:

  • Carriera artistica: dopo il percorso annuale, avendo esplorato tutte le discipline del circo contemporaneo, allievo che sceglie di completare il percorso formativo nel Biennio Professionale Circo Contemporaneo, costruirà una solida base di competenze tecniche, performative e una rete di contatti che garantiscono l’ingresso nello spettacolare mondo del circo contemporaneo. L’allievo sarà quindi in grado di partecipare ad audizioni di compagnie di circo contemporaneo, esibirsi in pubblico e continuare a sviluppare la propria figura artistica e di performer di circo contemporaneo, individuale e di gruppo.
  • Arte-insegnamento: grazie all’apprendimento delle tecniche base di circo contemporaneo e al percorso di orientamento, l’allevo avrà acquisito le competenze per decidere come proseguire il proprio percorso formativo. Se sceglie di proseguire verso questo indirizzo professionale e dedicarsi all’insegnamento o all’arte-terapia, potrà continuare il percorso professionale presso la Scuola Romana di Circo, che include attività di tirocinio nell’affiancamento di insegnati professionisti in sede o ampliare la formazione pedagogica in istituti specializzati in pedagogia per diventare un operatore e insegnante di Circo. L’insegnamento di Circo trova applicazione sia nell’educazione infantile che in ambito sociale. Quest’ultimo ha come missione lo sviluppo della consapevolezza di sé, l'autonomia, la cooperazione, l'autodisciplina, attraverso la pedagogia alternativa e la valorizzazione del ruolo dell’arte e della cultura circense, al fine di trasformare le prospettive e le capacità dei giovani a rischio.
  • Figure e operatori di Circo Contemporaneo: il Corso Base di Circo Contemporaneo esplora non soltanto le tecniche artistiche del circo, ma è anche un’occasione formativa per conoscere dall’interno tutte quelle figure professionali, non propriamente performative, che ruotano intorno alla costruzione di uno spettacolo e della performance artistica. L’allievo quindi potrà scegliere se proseguire il suo percorso formativo in: scenografia, regia, scrittura creativa, management & booking.