Opportunità OrientamentoOpportunità FormazioneOpportunità Lavoro
Resta collegato
 

07/05/2015 - Master in Medical Management Farmaceutico - In esclusiva Nazionale

Pubblicato da ISTUM - Istituto di Studi di Management


 
--> Sito del Master
--> Bando del Master
 
Il Master MEMA è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo medico nel settore farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica che si avvale di tecniche interattive di insegnamento, i partecipanti avranno modo di capire i ruoli, assimilare i comportamenti e valutare le prospettive della funzione medica nell’azienda farmaceutica

Oltre a ciò il percorso è dedicato a coloro che hanno l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico. Il percorso formativo MEMA è indirizzato a chi vuole capire le effettive esigenze del settore, confrontarsi con la realtà, toccare con mano le attività e fare proprie le modalità di interazione lavorativa. 

Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MEMA.

  1. Trasferire: obiettivo formativo principale del master è trasferire nozioni tecniche e approcci manageriali realmente utili ai propri partecipanti, focalizzandosi sulla funzione Medica - declinata nelle sue diverse specificità - e sulla sua interazione con il Market Access, il Marketing e la funzione di vendita. Verranno cosi offerti ai discenti una visione della realtà e gli strumenti per affrontarla con la possibilità di essere già in sintonia con il nuovo mondo lavorativo con cui potranno trovarsi ad interagire;
  2. Orientare: all’interno del corso è dedicato un ampio spazio all’analisi dei principali ruoli ricercati dalle aziende farmaceutiche descrivendone compiti, azioni quotidiane, ambiti di competenza e le caratteristiche che ogni figura manageriale deve acquisire, possedere e sviluppare in modo da rendere più concreto e coerente l’orientamento professionale di ogni partecipante. Questa fase si sviluppa nel corso dalla didattica soprattutto grazie all’interazione diretta con i docenti che potranno testimoniare la loro quotidiana esperienza mettendola a disposizione dei partecipanti. La sessione “meet the top manager and head hunter” completa il percorso di orientamento.
  3. Applicare: conoscere e sperimentare i ruoli della funzione medica per presentare al meglio la propria professionalità sul mercato, sono gli obiettivi della parte finale del Master MEMA che verranno affrontati attraverso lo studio in aula di “medical case study” e durante il modulo di “Medical Management operativo e Let’s practice & Take Home Info”.Questa parte finale permette ai partecipanti di focalizzare le conoscenze acquisite sugli aspetti pratici che vengono quotidianamente affrontati in Azienda. Affrontando concretamente le nozioni acquisite e interiorizzandole il discente potrà proporsi al mercato del lavoro in modo maggiormente professionale, consapevole e competitivo

In aggiunta il master si pone come ulteriore obiettivo quello di creare tra la direzione del master, i docenti e i partecipanti un network integrato e duraturo, utile dopo il percorso formativo per lo sviluppo delle carriere.

Reale, Attuale ed Integrato; Formula Week end (le lezioni si terranno il Sabato e la Domenica); 

9 Moduli didattici; 72 ore di formazione (vedere tabella); 

Project Work Finale;

 

 
 

Moduli Didattici

 


Moduli Didattici


Giornate di formazione


IL MEDICAL MANAGEMENT E L’AZIENDA FARMACEUTICA


1
 


IL MANAGEMENT DELLA RICERCA CLINICA


LA GESTIONE DEGLI STUDI DI FASE IV E ALTRI MODI DI FARE RICERCA


1
 


LA FARMACOVIGILANZA


LE NORMATIVE


1
 


LA GESTIONE DEL TRAINING SCIENTIFICO


SINERGIA CON IL MARKETING FARMACEUTICO


1
 


SINERGIA CON IL MARKET ACCESS


1
 


RAPPORTO CON LE SALES


1
 


REGULATORY AFFAIRS


1
 


RISORSE UMANE: ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE


1
 


IL MEDICAL MANAGEMENT OPERATIVO


1
 


LET’S PRACTICE & TAKE HOME INFO


PROJECT WORK, MEET THE TOP MANAGER E ESAME FINALE


8 ore
 

 
 
I destinatari del master MEMA sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico per svilupparsi professionalmente all’interno dell’azienda farmaceutica. 

I contenuti formativi (vedere tabella sottostante) sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o per uno sviluppo naturale di carriera

 

Il percorso formativo è studiato per neolaureati e laureati in medicina, o per laureati in discipline scientifiche attinenti. Gli sbocchi occupazioni comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito del Medical Management.

 


Tipologia di Destinatari 


Sviluppo professionale


Laureato in Medicina
 


Neolaureato in Medicina
 


Specializzando in Medicina
 


Medical Advisor
 


Field Medical Advisor
 


Medical Manager 
 


Field Medical Manager
 


Clinical Monitor
 


Clinical Project Manager
 


R&D Manager
 


Professionista Laureato in Medicina con Specializzazione
 


Medical Manager 
 


Medical Area Director
 


Field Medical Manager
 


R&D Manager
 


Ricercatore Scientifico Laureato in Medicina o in Discipline Scientifiche attinenti con PhD
 


Medical Advisor
 


Field Medical Advisor
 


Medical Manager 
 


Field Medical Manager
 


Clinical Monitor
 


Clinical Project Manager
 


R&D Manager
 


Professionista Laureato in Discipline Scientifiche attinenti
 


Clinical Monitor
 


Clinical Project Manager
 


Medical Advisor
 


Field Medical Advisor
 

 

 

 

 

Calendario del Master MeMa

Il Master MEMA di Alta Formazione in Medical Management Farmaceutico si svolge in formula week-end (sabati-domeniche accoppiati + esame finale per la convalida delle competenze) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già professionalmente occupati che a coloro che desiderano svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 108 ore, suddivise in 9 giornate di lezione da 8 ore ciascuna (72 ore) alle quali va aggiunto il Project Work che si svolge fuori dall’aula (32 ore) e l’Esame Finale in Aula (4 ore). 

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Il Polo didattico in cui si svolge il master è sito in Milano e l'inizio è fissato per il 12 Settembre 2015.

 

 
 
 

I docenti

Il corpo docenti del Master di Alta Formazione in Medical Management Farmaceutico (MEMA) , è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza come dirigenti o Manager di aziende farmaceutiche.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato come quello di ISTUM permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.