Opportunità OrientamentoOpportunità FormazioneOpportunità Lavoro
Resta collegato
 

26/01/2013 - Corso MUSICA DA FAVOLA: dalla storia musicale al libro tattile

Pubblicato da Galdus Società Cooperativa


Corso MUSICA DA FAVOLA: dalla storia musicale al libro tattile La storia utilizza un linguaggio particolarmente caro al mondo dell’infanzia e la vicenda narrata diventa perfetta cornice dell’evento sonoro. Il “c’era una volta” … accompagna il bimbo ad incontrare orsetti musicisti, uccellini canterini, elefanti ballerini, pentole sonanti, oggetti tintinnanti … protagonisti speciali di storie che fanno giocare con i suoni. Gli ingredienti di ogni favola sono musiche, filastrocche, danze, girotondi, oggetti sonori che, nelle mani dell’adulto, diventano preziosi arnesi di lavoro, utili a catturare l’attenzione dei piccoli e a introdurli attivamente in mondi sonoro-musicali sconosciuti e inesplorati. DESTINATARI: Educatori, operatori dell’infanzia, animatori, chiunque voglia lavorare con i bambini utilizzando la musica CONTENUTI DEL CORSO: • Perché la storia, non basta la musica? • La musica nelle storie: il codice sonoro-musicale nella narrazione • Le storie per cantare … danzare … suonare! • Raccontare al bambino … con il bambino … per il bambino • Progetto “storia”: scelta, struttura, messa in opera • Le storie … delle educatrici: laboratorio! • Le storie musicali da illustrare: scelta e divisione della storia in quadri sonori - laboratorio! • Cenni sull’utilizzo della musica nel ciclo di vita METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso prevede 14 ore di lezione in aula, in cui si alterneranno momenti teorici ad esercitazioni pratiche. Si raccomanda perciò l’utilizzo di abbigliamento comodo. Sono previsti momenti in piccolo gruppo, per inventare una breve storia, a partire da uno stimolo musicale. Ogni educatrice costruirà poi il proprio libro “illustrato” delle storie musicali proposte, come strumento pratico da portare a casa e inserire nella propria “valigetta professionale”. DOCENTE: Maria Teresa Nardi – educatrice -animatrice musicale e musico terapeuta, da anni si occupa della formazione degli insegnanti ed effettua interventi di musicoterapia con disabili, anziani, donne in stato d’attesa, e con mamme-bambino. Collabora con la rivista mondo ZERO3. DURATA DEL CORSO: 14 ore d’aula CALENDARIO: sabato 2 febbraio 2013 dalle 9.30 alle 17.30 domenica 3 febbraio 2013 dalle 9.30 alle 17.30 QUOTA D’ISCRIZIONE: € 150,00 oltre IVA se dovuta Il prezzo è comprensivo di materiale didattico e rilascio dell’attestato di frequenza. Nel caso si usufruisca della dote imprenditore il 70% del costo del corso viene rimborsato da Regione Lombardia . Il corso è inserito nel catalogo For.Te - Voucher SEDE DEL CORSO: Galdus Soc. Coop. Viale Toscana, 23 - Milano COME RAGGIUNGERCI: - MM rossa fermata Duomo + tram 24 direzione Isonzo/Ripamonti - MM gialla fermata Lodi TTBB + filobus 90 direzione Isonzo/Ripamonti - MM verde fermata Romolo + filobus 91 direzione Isonzo Per informazioni contattare: Ylenia Mazza o Marzia Consoli Tel. 02/49516000 – Fax 02/49516278 iscrizioni @galdus.it www.galdus.it

Gli ingredienti di ogni favola sono musiche, filastrocche, danze, girotondi, oggetti sonori che, nelle mani dell’adulto, diventano preziosi arnesi di lavoro, utili a catturare l’attenzione dei piccoli e a introdurli attivamente in mondi sonoro-musicali sconosciuti e inesplorati.
Educatori, operatori dell’infanzia, animatori, chiunque voglia lavorare con i bambini utilizzando la musica.
Il corso prevede 14 ore di lezione in aula, in cui si alterneranno momenti teorici ad esercitazioni pratiche. Si raccomanda perciò l’utilizzo di abbigliamento comodo. Sono previsti momenti in piccolo gruppo, per inventare una breve storia, a partire da uno stimolo musicale. Ogni educatrice costruirà poi il proprio libro “illustrato” delle storie musicali proposte, come strumento pratico da portare a casa e inserire nella propria “valigetta professionale”.